Quando devo dare il pastoncino ai miei Diamanti Mandarino?

Pastoncino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuova in questo forum, volevo chiedervi, io ho una coppia di Diamanti Mandarino che hanno fatto il nido il pastoncino normale e quallo di scagliola lo devo somministrare prima della deposizione delle uova o appena depongono il primo uovo? E ho sentito dire che quello di scagliola si da solo dopo i 2 giorni di vita dei pulli. Voi cosa mi consigliate di fare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il pastoncino deve essere fornito sicuramente dal 1° o 2° giorno dalla schiusa del primo uovo per tutto il periodo riproduttivo. Non deve però mancare nella fase pre-cova, magari può essere gestito 3 volte a settimana. Non appena iniziano la cova puoi sospendere ed aspettare la schiusa delle uova. Preferirei un pastoncino all'uovo senza la presenza di semi, la scagliola è un seme proteico che deve essere presente nel misto semi, spesso addizionato dagli allevatori quando è necessaria una sua integrazione. Nel tuo caso prenderei un pastone normalissimo all'uovo e un normale misto semi, non dimenticare osso di seppia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ok grazie! Seguirò il tuo consiglio. :b: ma per le quantità devo dargliene solo per un giorno o per 2? esempio glielo do lunedì e gli basta fino a martedì o solo per un giorno? (So che non mi sono espressa bene ma non so come spiegarlo meglio😅)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non ci sono particolari controindicazioni nel fornire una quantità di pastoncino per 2 giorni. I pastoncini comprati hanno conservanti, di conseguenza difficilmente ammuffiscono in 2/3 giorni. Diversamente un pastoncino artigianale fatto con uovo sodo, pane grattugiato, cous cous etc etc, potrebbe andare a male nel giro di poche ore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ok grazie. Ma il pastoncino se fornito in grandi quantità potrebbe far male ai diamanini?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Forniscilo ogni giorno in periodo riproduttivo, 2/3 volte a settimana in altri periodi dell'anno, alternando a periodi di stop (quando non ci sono particolari necessità o esigenze). Con l'esperienza sarai in grado di capirlo.

    Non preoccuparti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie molte mi sei stat* di grande aiuto :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Stato :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Attenzione però nel dare il pastoncino all'uovo ai mandarini (il pastoncino è comunque molto importante nella loro alimentazione): deve essere un pastoncino di qualità in vendita oppure ben fatto da noi. E ricordiamo sempre che la maggior parte dei pastoncini in vendita sono purtroppo soprattutto delle porcherie ammazzafegato, piene di scarti di lavorazione e di grassi scadenti, oltre che di inutili e dannosi coloranti e conservanti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te. Il discorso è che quello fatto da noi (anche io utilizzo il mio), rischi se non sei attento di farlo ammuffire. Direi che una persona poco esperta deve preferire un pastone comprato di ottima qualità (su questo non c'è assolutamente nessun dubbio).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Certo, Clem!
    Comunque Per trovare un buon pastoncino bisogna guardare, oltre che alla marca, anche al contenuto (pure buone marche fanno prodotti di qualità ed altri più scadent!!!!!! tra le buone marche ricordiamo Versele-Laga, Cedè, ecc.), per esempio bisogna vedere il contenuto di proteine e grassi (se nn indicato già è cattivo segno), ingredienti, ecc.

    Vero, il pastoncino fatto in casa umido si rovina, però possiamo farlo anche secco (nn facile ma possibile,poi bisogna vedere se gradito): per esempio esistono dei savioardoni all'uovo per uso umano (li trovo alla conad) con il 50% di uova, uno li sbriciola e aggiunge magari altre cose secche: certo, c'è di meglio, ma sicuramente è preferibile a molti pastoni in vendita fatti con scarti e grassi scadenti ecc.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sisi, d'accordo.

    Tendenzialmente lo faccio io e addiziono con pastone all'uovo pineta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli ma avevo un altra domanda, sono andata in un negozio di animali e ho comprato un pastone all'uovo, la mia domanda era: prima di fornirlo ai dm devo miscelarlo con acqua? No perché ho sentito che si dà anche così com'è
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Non va miscelato con acqua, lo puoi fornire così come è
     
    Top
    .
13 replies since 31/12/2023, 21:34   160 views
  Share  
.